Escursione fai da te a ROMA in libertà in CROCIERA
Oggi scendiamo in escursione a ROMA e vi portiamo in escursione fai da te a ROMA IN LIBERTA’.
Sono moltissime le crociere del mediterraneo che fanno scalo a ROMA o più precisamente nel porto di Civitavecchia, sul canale trovate un video per una passeggiata nel centro di Civitavecchia che potete fare se non volete raggiungere Roma.
Vediamo come organizzare ROMA IN LIBERTA’, il porto di Civitavecchia dista da Roma circa 1 ora, con il fai da te la soluzione più immediata è il treno, la stazione non è distante dal porto, ma noi preferiamo sempre prendere l’escursione ROMA IN LIBERTA’ che offre la compagnia, in pratica un transfer dalla nave al centro di Roma e arrivati nella città eterna si è completamente liberi.
Non è la prima volta che scegliamo questa soluzione perchè ti permette di visitare Roma in libertà ma con la certezza di avere un ritorno in nave con orario certo.
Scendiamo dalla nave, saliamo su un pullman e raggiungiamo la stazione di Civitavecchia, da qua saliamo su un treno dedicato che in circa 35 minuti ci porta a Roma.
La guida con un breve camminata ci conduce in via della Conciliazione dove si trova la Basilica di San Pietro centro del Vaticano e sarà anche il punto di ritrovo per tornare in nave.
Se amate camminare è il tour perfetto per vedere tutta Roma in un giorno organizzando il giro che preferite, senza guide e senza orari se non quello di ritorno al punto di incontro.
Partiamo subito in direzione Castel Sant’Angelo e camminando sul ponte Principe Amedeo di Savoia attraversiamo il Tevere per raggiungere Campo dei Fiori con il tipico mercato rionale, in direzione Piazza Navona.
Un passaggio nella zona “politica” di Roma è d’obbligo se non ci siete mai stati, quindi Palazzo del Senato, di passaggio il Pantheon (troppa coda per fare un giro dentro) e poi via verso Palazzo Chigi e Montecitorio sede della Camera dei Deputati.
Siamo vicinissimi alla Fontana di Trevi ma non aspettatevi di trovarla vuota….
Da qua potreste salire al Quirinale, noi proseguiamo per Piazza di Spagna e poi Via Condotti, volendo arrivare al Colosseo e all’Altare della Patria è fattibile se non perdete tempo lungo lil percorso ma dipende anche dalla durata dello scalo, noi questa volta l’abbiamo presa con calma e quindi siamo rientrati verso il Vaticano per tornare in nave…
Abbiamo percorso circa 6 km, con un itinerario semicircolare che ci ha permesso di vedere alcuni tra gli scorci più famosi di Roma, se non ci siete mai stati è il modo perfetto per vedere da fuori una città stupenda che merita di essere visitata con più calma.
Se volete anche voi organizzare la vostra escursione fai da te a Roma in libertà trovate anche la nostra guida con tantissime informazioni per organizzare al meglio lo scalo di Roma e visitare il più possibile.
⚠️ GUIDA ROMA FAI DA TE in crociera:
✔️SOCIAL CROCIERE ISCRIVITI: https://bit.ly/socialcrociere
✔️Canale Telegram: https://t.me/crocierefaidate