Oggi scendiamo in escursione a Ibiza
Ibiza è una delle isole più affascinanti e vivaci dell’arcipelago delle Baleari, situata nel cuore del Mar Mediterraneo, conosciuta per le sue spiagge spettacolari, la vita notturna animata e i suoi paesaggi mozzafiato, uno scalo imperdibile.
Quasi tutte le crociere ormai fanno scalo nel porto più distante dal centro città, a piedi sono circa 25/30 minuti (2/3 km) sotto il sole all’inizio della Dalt Vila e non sono il massimo da fare…
Ma ci sono diverse alternative per scendere in autonomia a Ibiza:
– Prendere la navetta della compagnia che lascia alla stazione marittima di ibiza
– Prendere un taxi fuori dal porto (circa 100 metri dalla nave) e volendo farsi portare subito alla rocca in modo da evitare la salita
– A circa 1 km c’è il terminal del city boat (botafoc/talamanca), lo trovi davanti all’hotel Corso, biglietti a bordo con carte/bancomat e porta nel centro
Oltre a spiaggia e vita notturna Ibiza offre anche un bellissimo nucleo storico che merita assolutamente una visita, salendo verso la zona più alta della cittò è possibile scorgere anche la nave ferma al porto.
La cattedrale in stile gotico catalano, dedicata a Santa Maria, è molto bella anche se non paragonabile a quella di Palma di Maiorica che si vede nel video dedicato che vi lascio qua nelle schede.
Nelle vicinanze della cattedrale si trova il castello, sorto sul nucleo di fondazione araba della città, scendendo verso la parte più recente della città ci sono negozi e ristoranti per una pausa.
Nella parte bassa della città si trovano tantissimi negozi, bar e ristoranti dove potersi rilassare e cercare qualche idea regalo da portare a casa.
Se cercate una spiaggia vicino al porto, quella di Talamanca potrebbe essere una alternativa interessante (circa 10-15 minuti a piedi), non è la spiaggia più bella dell’isola ma per quelle bisogna distanziarsi dal porto magari con un noleggio auto o motorino.
Spiaggia di Las Salinas circa 14 km in un’area naturale, spiaggia davvero bella bianca e mare digradante,
Altra alternativa, in base anche alla lunghezza dello scalo, è quella di prendere un traghetto veloce per Formentra (circa 30 minuti) per godersi magari noleggiando un motorino un’altra isola selvaggia delle Baleari.
Come al solito se avete delle domande sullo scalo di Ibiza potete lasciare un commento qua sotto, rispondiamo sempre a tutti, fateci sapere se siete già stati a Ibiza in crociera e cosa avete fatto voi in questo scalo.
Vi ricordo di iscrivervi al canale se ancora non l’avete fatto, per questo video è tutto, noi ci vediamo alla prossima navigazione, ciao da Enrico
✔️SOCIAL CROCIERE ISCRIVITI: https://bit.ly/socialcrociere
✔️Canale Telegram: https://t.me/crocierefaidate