Viaggiare in crociera e gustare i sapori locali: il Panino Cubano.
Viaggiare in crociera significa toccare diversi porti di scalo durante un itinerario e conoscere culture differenti, tutto questo ovviamente riguarda anche la cucina locale.
Quando scendiamo in uno scalo della crociera uno degli obiettivi del viaggio è anche assaggiare i sapori locali, provare del cibo locale per conoscere meglio le abitudini del posto, perché se la visita di un luogo ci permette di portare a casa scorci della città che visitiamo, assaggiare la cucina locale ci permette di conoscere sapori e abbinamenti di quel porto che sono sicuramente diversi dai nostri.
E’ il caso ad esempio del Panino Cubano, conosciuto anche con Sandwich Cubano, che abbiamo avuto il piacere di assaggiare in una delle piazze centrali dell’Havana nella crociera che abbiamo fatto su quell’isola.
Si tratta di un panino semplice, ma l’idea di averlo assaggiato con i prodotti del posto e fatto nel suo paese di origine ha un fascino diverso rispetto a mangiarlo qua in Italia, ancora oggi ogni volta che lo vediamo presentato in qualche pub o paninoteca, ci ritornano in mente quei giorni in crociera.
Anche a voi piace gustare i sapori del porto di scalo in cui scendete quando siete in crociera ?