Un must della fine della crociera è il questionario di gradimento della crociera che dovrete compilare alla fine del vostro viaggio.
Il personale di bordo e tutti coloro che lavorano sulle navi da crociera fanno capo a grandi compagnie multinazionali che utilizzano questi questionari per compiere una valutazione generale dell’azienda e del gradimento da parte dei clienti del grado di soddisfazione.
Ma questi questionari sono anche un metodo di valutazione per il personale di bordo e il servizio che offrono, vi arriverà in camera un questionario di gradimento da compilare.Vi verranno sottoposte diverse domande per sapere come vi siete trovati a bordo, come avete trovato le escursioni organizzate o l’itinerario, come è stato il personale di bordo.
La compilazione di questo questionario è da fare con serietà e non tanto per fare il compitino, nessuno vi obbliga ma dedicare un pò di tempo alla compilazione per offrire il vostro contributo può essere importante per migliorare il servizio e segnalare magari anche cose che non funzionano nelle note.
Durante le riunioni di fine crociera, in cui vi spiegheranno come compilare questo questionario, noterete che vi sottolineeranno come per loro sia importante raggiungere l’eccellenza nel questionario, questo perchè a detta loro chi poi andrà a valutare i questionari valuterà soddisfacente solo l’eccellenza e non gli altri voti.
Personalmente sono concorde di non essere critico per qualsiasi cosa, ma nemmeno di regalare i voti tanto perchè a noi non cambia nulla e nelle note di questi questionari ad esempio abbiamo sempre segnato cosa magari è andato storto ma spesso segnalato anche cose positive che abbiamo trovato particolarmente gradite (ad es. il The elegante in una delle ultime crociere che abbiamo gradito molto….).
Per tanto siamo dalla parte della compagnia quando vi suggeriamo di non essere troppo critici nella valutazione ma siamo anche dalla parte del “turista fai da te” quando invece vi consigliamo di indicare, magari nelle note, le cose che non sono andate come vi aspettavate, i questionari verranno letti tutti o quasi anche dalla direttrice di crociera e non è detto che spesso delle idee o proposte di alcuni croceristi si siano poi trasformate in realtà.
Ultimamente poi per spronare i passeggeri a compilare il questionario, alcune compagnie mettono in palio dei premi ad estrazione immediata e consegna sulla nave per alcuni fortunati vincitori e in palio tra tutti i partecipanti alle crociere dell’anno delle crociere gratuite offerte dalla compagnia stessa…. noi non abbiamo mai vinto nulla ma tanto vale tentare la fortuna se non si partecipa non si vince di certo !!!