Escursioni fai da te per crociere low cost

 


√ Soffrire di mal di mare in crociera

3
Pubblicato 6 luglio 2013 da Crocierefaidate.it Staff in Crociere ABC

Se avete avuto l’occasione di vedere dal vivo una nave da crociera di ultima generazione allora vi rendete conto che si tratta di giganti del mare, la maggior parte delle navi sono grandi o enormi, sono ormai poche le navi da crociera piccoline e quindi la possibilità di soffrire di mal di mare è limitata rispetto un tempo.

Tutte queste navi sono dotate di stabilizzatori che consentono di mantenere le navi abbastanza ferme anche in caso di mare mosso o agitato, per capirci la navigazione su queste navi è abbastanza differente rispetto a chi è abituato ai traghetti o alle piccole barchette.

Poi ovviamente il mal di mare è molto soggettivo, c’è chi non patisce nemmeno in mezzo ad una burrasca e chi invece non sopporta ogni minimo movimento, magari il primo giorno potrebbe farvi strano sentire un leggero movimento ma farete presto l’abitudine senza nemmeno accorgervene, dopo due o tre crociere non vi farà più nessuno effetto.

Di certo però per chi soffre di mal di mare la cosa potrebbe in parte rovinare la vacanza, meglio quindi dotarsi delle pastiglie per il mal di mare, il travel gum o altre simili, se dovessi dimenticarle nessuna paura alla reception le potete richiedere gratuitamente e vi verranno fornite.

Se poi doveste sentirvi male non vi preoccupate, sulle navi c’è a disposizione anche un dottore di bordo e un pronto soccorso, il servizio è a pagamento ma davanti a certe urgenze i soldi contano relativamente, tariffe che aumentano in caso di chiamata del dottore in cabina o nell’orario notturno.

Se il mal di mare vi potrebbe “colpire” durante la vostra crociera c’è un fenomeno che è il mal di terra, che può colpirvi quando scendete dalla nave durante un’escursione o quando scendete dalla nave per tornare a casa.

Potreste infatti accusare un leggero ondeggiamento o giramento di testa, in quanto il corpo abituato all’ondeggiamento sulla nave quando è sulla terra ferma il corpo non riesce a basarsi sui punti fissi che trova, abituato a dei punti in movimento.

Ovviamente non preoccupatevi solitamente dopo 1-2 giorni l’effetto passa e vi abituerete nuovamente alla normalità ma dopo alcune crociere questa cosa non la sentirete nemmeno.

Voi avete già sofferto di mal di mare durante una crociera ?? Quali rimedi avete utilizzato oltre alla pastiglia ??


MSC Crociere
  • Jessica

    Per altri rimedi come bevande gassate e tanto pane. Funziona! 😉

  • Jabran

    Chi non soffre e poi all’improvviso avrà dei sintomi

  • Jabran

    Le gum normali potrebbe funzionare