Escursioni fai da te per crociere low cost

 


√ Orari pasti in crociera

0
Pubblicato 27 giugno 2013 da Crocierefaidate.it Staff in Crociere ABC

A che ora si mangia in crociera ? In crociera si mangia a tutte le ore !!!!

Meglio controllarsi se non volete scendere dalla nave con qualche chilo di troppo ma in questo articolo non penseremo alla vostra dieta, vi vogliamo dare alcune informazioni sugli orari dei pasti sulle navi da crociera.

Abbiamo già parlato delle bevande a pagamento nell’articolo Quanto costa una crociera e come calcolare il costo ?, mentre le bevande possono essere a pagamento per la colazione, il pranzo e la cena abbiamo tutto compreso.

Anche qua possiamo avere delle eccezioni, come ad esempio i ristoranti a tema o i ristoranti Club, ma partiamo dal mattino e esaminiamo tutti i pasti.

LA COLAZIONE solitamente possiamo farla al ristorante o al buffet, consultando il Today potrete trovare tutti gli orari, si parte dalle 6.30 con il buffet in cui si potranno trovare diversi tipi di brioche, pane e dolcetti di diverso tipo, oltre alla colazione dolce anche i piatti salati non mancano come uova strapazzate, salsiccia, bacon e frutta fresca. Da bere troviamo caffè lungo, latte caldo e freddo con cereali, succhi di frutta e ovviamente il The.

Anche al ristorante possiamo trovare le stesse cose da mangiare, tra le bibite il The, il caffè, la spremuta d’arancia o volendo anche la cioccolata calda sono servite gratuitamente dai camerieri al tavolo, a pagamento invece caffè ristretto, cappuccino e altre bibite.

PRANZO Se invece amate dormire di più la colazione la potete fare al buffet, che solitamente iniziano dalle 11.00 con diversi menù, pasta, hamburger, carni, pesce, insalate, frutta e dolci diversi ogni giorno. Se invece preferite pranzare al ristorante, in questo caso come per la sera avrete a disposizione indicativamente la scelta tra 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dessert.

A TUTTE LE ORE Sempre disponibile invece la pizza, spesso preparata in diversi gusti, che sarà sicuramente una delle cose che gustate maggiormente visto che è veramente buona ed è disponibile a tutte le ore!!!! Tornate dall’escursione ? Fetta di pizza. Vi viene un languorino a metà mattina?? Fetta di pizza.

MERENDA Alle 17.00 arriva invece l’ora del The con dolcetti e snack salati ma se volete affiancare un pezzo di pizza è sempre disponibile.

CENA Per la sera invece per la cena si può nuovamente scegliere tra buffet o ristorante, per la cena a differenza del pranzo in cui il posto al tavolo è libero (vi accompagnano i camerieri nei tavoli liberi) i posti sono assegnati.

Il primo giorno troverete in cabina un cartellino che indica il vostro turno di cena e il numero di tavolo, oltre al piano della nave del ristorante. Infatti la cena spesso è suddivisa in due turni, il primo turno verso le 18.30 mentre il secondo turno verso le 21.

La compagnia vi assegna il turno in base alle loro esigenze organizzative, all’atto della prenotazione è possibile suggerire la preferenza ma non sempre viene rispettata.

Ad ogni modo è possibile contattare il Maître, il primo giorno a pranzo o la prima sera a cena e richiedere se possibile il cambio turno, sicuramente faranno il possibile per esaudire le vostre esigenze, tanto c’è sempre chi preferisce un turno all’altro in base anche a come si preferisce vivere la crociera. Gli anziani e le famiglie con i bambini ad esempio preferiscono cenare al primo turno, mentre chi preferisce avere più tempo per prepararsi al ritorno dalle escursioni o godersi le partenze della nave dai porti è orientato al secondo turno.

Ultima nota per quanto riguarda la cena, l’abbigliamento merita due parole, mentre al buffet non è richiesto nessun abbigliamento particolare basta non recarsi nudi, al ristorante è richiesto un abbigliamento più consono.

Spesso sul Today (il giornalino di bordo) viene indicato il tipo di abbigliamento suggerito: informale, formale o gala. Mentre durante le serate di gala gli ospiti sono invitati ad andare al ristorante con vestiti da sera, giacca per l’uomo e vestito o simili per la donna, in realtà basta essere un po’ eleganti.

 

La cosa dipende molto dalla compagnia e dal periodo, in agosto forse si trova meno eleganza mentre nei periodi fuori stagione forse l’eleganza aumenta aumentando anche l’età dei partecipanti.

Anche questo fa parte della crociera ed è anche un pò il bello di questo tipo di vacanze…. non credete ??


MSC Crociere