Escursioni fai da te per crociere low cost

 


√ Cosa mettere in valigia per una crociera ?

0
Pubblicato 26 giugno 2013 da Crocierefaidate.it Staff in Crociere ABC

Se abbiamo già prenotato la nostra vacanza in crociera, ora abbiamo il dubbio cosa dobbiamo portare in valigia per una crociera ?

Quali vestiti dobbiamo portare in crociera ? Cosa devo mettere in valigia ? Servono i vestiti lunghi ? Devo portare lo smoking ?

L’argomento è complicato ma allo stesso tempo meno problematico di quanto sembra, sicuramente ci sono diversi fattori da considerare ma alla fine anche senza consigli sono certo che la maggior parte di valige utili per ogni tipo di viaggio siano perfette anche per una crociera.

Ma vediamo di dare qualche consiglio in più per evitare di sentirsi magari fuori luogo.

La crociera è una vacanza in pieno relax, la maggior parte del tempo la passerete a contatto con altre persone a meno che durante la navigazione il vostro habitat abituale sarà solo ed esclusivamente la vostra cabina.

Detto questo, su una nave da crociera avrete diversi “momenti” in cui facendo cose diverse preferirete cambiarvi, ad esempio a colazione, durante le discese a terra per le escursioni, durante la cena o lo spettacolo a teatro, per la vostra attività in palestra o per prendere il sole.

Su una nave da questo punto di vista se ne vedono di tutti i colori, da chi sembra voler usare in 7 giorni tutti i vestiti dell’armadio e quindi cambiarsi in ogni momento a chi magari porta una tuta e quella si tiene per tutti i giorni di navigazione in nave o in escursione.

Da questo punto di vista quindi il discorso è soggettivo, altro discorso però è quello della temperatura sulla nave.

La nave infatti è climatizzata, a seconda degli ambienti si potrà quindi sentire più o meno caldo/freddo, nelle zone come il ristorante con i soffitti più bassi la temperatura sarà più rigida quindi in caso di abiti sbracciati potrebbe essere utile portarsi anche un copri spalle per evitare una congestione subito dopo la cena, in altre zone invece come la piscina coperta il caldo sarà ai massimi livelli, a volte potrà sembrare anche di stare in una serra e quindi sarà necessario indossare il costume o abiti più leggeri.

Da questo punto di vista quindi vi possiamo consigliare il classico abbigliamento a strati, per i maschietti una camicia e un pullover magari per la sera per le ragazze un vestito e un copri spalle o una maglia per le più frettolose, certo dipende molto anche dalla vostra destinazione, dal mese e dalle condizioni climatiche che trovate !!!!

Il mal di gola o un pò di raffreddore, se soffrite di sbalzi di temperatura, è da mettere in conto sopratutto se non siete abituati, alla seconda crociera ci avrete già fatto il callo e non ve ne renderete nemmeno conto.

Proviamo a fare un elenco di cosa potremmo mettere in valigia per una crociera ?

  • A seconda dell’itinerario abiti leggeri o pesanti per le escursioni
  • Ovviamente la biancheria per i giorni di crociera
  • Una giacca leggera o pesante (in base al periodo) è sempre utile, a volte basta un Kway
  • Il costume, portatelo anche in inverno, molte navi sono dotate di piscine chiuse e di aree Spa coperte, quindi il bagno lo potrete sempre fare
  • I vestiti per la sera magari più eleganti, se vi piace indossarli sarà il posto giusto dove sfoggiarli, altrimenti portatene uno/due per le serate di gala non sono obbligatori ma caldamente consigliati (giacca per l’uomo magari con cravatta o è chiedere troppo ?)
  • Un paio di scarpe comode per le escursioni
  • Occhiali da sole e cappellino, specialmente nel periodo estivo !!!
  • Accappatoio e ciabatte sono in dotazione solo nelle suite, quindi nel caso di altre cabine sono da mettere in valigia (in bagno ci sono gli asciugamani grandi da doccia)
  • Pashmine, sciarpe o foulard sono quel passe-partout da portare sempre, utili sulla nave per evitare gli sbalzi di temperature, ottimi se si vanno a visitare luoghi di culto per coprire spalle e testa, come ad esempio è richiesto nelle moschee
  • Uno zainetto è utile averlo in valigia, vi potrà servire durante le escursioni o sulla nave quando dalla cabina salite ai ponti per il relax pomeridiano e volete portarvi dietro il libro, l’ipod, le chiavi della cabina, gli occhiali da sole, la crema e tutto il resto….
  • Le medicine sono la cosa da non dimenticare, sperate di non doverle mai usare, ma se vi trovate ad esempio in Turchia come gli spiegate che avete mal di gola in una farmacia ?!?!?
  • Macchina fotografica, telecamera e simili, non volete fare miliardi di foto con cui poi annoiare gli amici una volta tornati casa ???
  • La documentazione per il viaggio, un minimo di preparazione per le varie escursioni con cartine e itinerari pensati prima…

Manca ancora qualche cosa nella perfetta valigia del crocerista ??? Suggeritici voi cosa mettete e cosa manca al nostro elenco, cosa bisogna assolutamente portare e cosa possiamo tranquillamente lasciare a casa ???


MSC Crociere